Una serata densa di passione nell’omaggio a Giovanni Verga nel Centenario della sua celebrazione promossa dalla Manifestazione Nazionale “Verga100.it”.
Il tour che ha visto protagoniste le varie provincie siciliane arriva a Palazzolo Acreide proponendo la rappresentazione di “Don Gesualdo” che inaugura una versione invernale delle celebri Verghiane.
L’adattamento scritto e diretto Lorenzo Muscoso, interpretato da Alessandro Sparacino, Riccardo Gerbino e Rita Abela, ha offerto una trasposizione potente e profondamente toccante che ha catturato il pubblico dall’inizio alla fine. Una menzione speciale va alla presenza in sala del Sindaco Salvatore Gallo e dell’Assessore Nadia Spada, che hanno espresso parole emozionanti sull’opera, ricordando infine, anche Sebastiano Lo Monaco, citato dallo stesso Sparacino. Le loro parole, dopo lo spettacolo, hanno sottolineato l’impatto di questo pièce teatrale molto vicina a un vivere familiare senza tempo.
Una messa in scena dove ogni elemento è parte di un concetto in cui gli stati interiori si uniscono alle tonalità cromatiche che irradiavano la sala promosso da Giorgio Baglieri. L’ovazione in piedi alla fine in una sala gremita di gente è stata la testimonianza dell’effetto profondo dello spettacolo. “Don Gesualdo” è un esempio splendente del potere del teatro di emozionare e di fare riflettere.